Space Rocket Racer 3 - Modern Toys - Made in Japan 1950/52

Giocattolino a frizione con rumore metallico caratterisco molto altisonante; riproduceva un veicolo spaziale tipo razzo, piuttosto fantasioso ed avanguardistico per l'epoca. Ricercato fra gli appassionati del genere space, fà parte di una serie di diversi razzi, piuttosto replicati sino ad oggi.

Space Patrol x-15 - Masudaya - Made in Japan - Anni '50

Giocattolo assai raro e prezioso, fra i primi del genere (disco volante); deve il suo successo al film CULT "Forbidden Planet (Il Pianeta Proibito). Questo film è ritenuto a tutt'oggi il miglior film di fantascienza degli anni '50. Il successo venne soprattutto dai risvolti classici della vicenda, attinta direttamente da "La Tempesta" di Shakespeare; fù inoltre premiato per gli effetti speciali (strabilianti per l'epoca) curati in parte dalla Walt Disney. Molti giocattoli spaziali, fra i più costosi e ricercati furono ispirati alle vicende ed ai personaggi di questo film Cult, fra cui il celebre Robby Robot.

Space Explorer Ship x-7- Masudya - Japan - epoca 1963

Note: probabilmente il giocattolo "madre" degli space battery a forma di disco volante. Ancor più vecchio lo Ship x-5, aventi molte somglianze con questo, ma con l'astronauta interamente di latta.

Space Ranger n 3 NASA - Modern Toys - epoca 1970/71

Space Tank - BO - China - Anni '60

Fra i migliori e più diffusi space toys made in China. Rappresenta  una versione del Robot Robby al comando di un veicolo spaziale cingolato. Trattasi di una raffigurazione sililare del Robot Robby, ( esiste anche il giocattolo esatta riproduzione dell'immagine di fianco, più costoso e ricercato )protagonista del film Cult degli anni '50, lo inserisce fra i giocattoli del genere "space" immancabili in una collezione. E' stato anche replicato negli anni'70 in Taiwan con una colorazione  più azzurra (vedi immagine nella sessione REPLICHE ).

Universe Car - Marchio Sconosciuto - Made in China - 1960

Nota: fra i pochi giocattoli del genere Space, non prodotti in Japan di eccellente fattura.

Capsule 5  - Masudaya - Japan 1960/66

Masudaya Copter - Space Vehicle - Japan - 1969/70

Space Scooter - Masudaya - Japan - 1971

Questo giocattolo di medie dimensioni (cm22x15x20h) è in assoluto la prima rappresentazione di uno scooter in versione spaziale. Piuttosto ricercato fra i collezionisti del genere è stato replicato in altre versioni anche in Cina.

Come altri giocattoli d'epoca, pur essendo di matrice Giapponese, è stato prodotto anche altrove per motivi economici e di distribuzione sul mercato. E' questo il caso, in cui la confezione ha dicitura in Spagnolo e Marchio distributore la EGE. Qui di fianco l'immagine del modello Masudya, diverso soltanto nei colori e livrea dell'astronauta.