work in progress
work in progress

Di seguito sono riportati alcuni cenni storici; per approfondimenti cito alcuni Link di possibile interesse:

Louis Marx

Alla conclusione della I guerra mondiale , nel 1919, Luis Marx fondò un' "azienda del giocattolo". La ditta fù chiamata appunto, Marx e Company poichè co-founded con il fratello di Louis, David Marx. Il motto dell'azienda era quello di 'fornire al consumatore più giocattoli possibili con minor spesa.' La società ebbe fortuna ed un grande successo (inatteso), poichè sopravvisse sia alla Grande Depressione che alla seconda guerra mondiale. Oltre a molte filiali internazionali, Marx ha avuto tre stabilimenti negli Stati Uniti, due in Pensilvania ed uno nella Virginia dell'Ovest. Fra i luoghi della loro distribuzione, si ricorda lo scomparto dei Roebucks del Sears.

Qualcuno ritiene che durante il periodo di successo, Marx e Company  abbia realmente venduto più treni giocattolo di quanti ve ne fossero in produzione nell'intero universo. Il primo treno giocattolo fù prodotto e venduto su commissione  della Girard Company. Poco  dopo  la Girard Company fù acquisita da Marx.

Il successo dei Treni giocattolo Marx lo sideve al fatto che fossero di dimensioni ridotte rispetto alla concorrenza  e più "poco costosi" di quei creati dal Lionel Company  (concorrente americana).  Dopo la II guerra Mondiale,  Marx e Company  iniziarono a produrre treni giocattolo in plastica. Le versioni più costose di questi treni giocattolo, avevano addirittura un  liquido "heated "per riprodurre l'effetto del fumo.

Nella "Golden Era "(1950/1955) la  Marx ha prodotto oltre il 20% di tutti i giocattoli venduti negli Stati Uniti, possedendo stabilimenti in dieci paesi diversi, tra cui il Giappone, con divisioni quali Linemar. La Marx inoltre, fù anche distributore di giocattoli prodotti  in Germania (vedi Distler): i fabbricanti di giocattoli Tedeschi, infatti, messi in crisi dalla guerra, per necessità di rilanciarsi cercarono la collaborazione delle Aziende Americane. Con un fatturato totale di oltre 30 milioni di dollari e più di 5000 differenti prodotti la Marx è stata il più grande produttore di giocattoli del mondo. Al successo di Louis Marx fù dedicata la copertina del Time Magazine n. 1.955 del 12 dicembre , denominandolo "Il re del giocattolo". La grandissima Azienda americana Chiuse comunque i battenti , fallendo nel 1978.

JEP (Jouets en Paris) history Paris, France, 1899-1965.
Known originally as the Société Industriel de Ferblanterie, the firm underwent a name change to J de P in 1928, its contemporary came about in 1932.Lithographed, tin, clockwork toy automobiles, motorcycles, aircraft and other motor miniatures. JEP cars traditionally carried a trademark on the radiator of the particular vehicle replicated.

Gebruder Einfalt | GE | Technofix history

Nuremberg, Germany, 1922 to date.
Founded by Georg and Johann Einfalt. Oversized penny toys, comic and erratic action tin wind-ups. Prior to 1930s, toys can be identified by the initials "G.E" or "G.E.N.".
Assumed the mark "Technofix" after 1935.

 

L'azienda è stata fondata da Jean Hoefler i tre fratelli di Giovanni Hoefler 1923 e prodotta fino al 1956 giocattoli di latta a buon mercato come le rane in lamiera, macchine di latta, sentieri facili e cose simili. Oltre al percorso a spirale, c'è stato un roller coaster e una Wippbahn.  Nel 1962 la società è stata rinominata BIG. 1972, prima che il successo BIG Bobby Car presso la Fiera del Giocattolo di Norimberga. E' stato fra i marchi minori, produttori di Norimberga e per un periodo storico breve, probabilmente per questa ragione i giocattoli JH sono rari e ricercati.

Conosciuta come la "Modern Toy" società dal rispettivo marchio di fabbrica, la Società Masudaya Toy, del Giappone antico, ha avuta la sua origine nel 1724 ed è tutt'oggi produttiva. I giocattoli popolari che hanno prodotto, tra cui aerei, imbarcazioni, auto, camion, veicoli militari, personaggi, elettrodomestici, esplorazione spaziale, e molto altro ancora, rappresentano eventi di vita reale e hanno stimolato l'immaginazione di tante e tante persone, per secoli.  Questo marchio straordinario è il primo produttore di giocattoli, leader in Giappone ed esportatore a livello mondiale.I giocattoli Masudaya, spesso di grandi dimansioni risultano essere solitamente molto colorati e carismatici;  la maggior parte di ciò che si trova ancora in vendita e nelle collezioni, è collocabile in un epoca che và dal 1950 al 1970, il cosiddetto "Golden Age" , periodo di maggiore esportazione del Giappone.

La GAMA è stata una grande azienda di giocattoli di Norimberga, fondata il 1° Gennaio 1882 a Fuerth (Germania). George Adam Mangold (nato nel 1860) aveva solo ventidue anni quando si registrò come produttore professionista di di giocattoli titolare della Toys - Ready. Il nome GAMA nascerà nel 1924 prendendo le iniziali dal nome del suo fondatore: George Adam Mangold.

I prodotti

L'azienda ha prodotto soprattutto giocattoli meccanici in latta come escavatori, ruspe, camion, animali e carri armati. Il successo iniziale è dovuto alla produzione di figure di animali in movimento. Il gatto Felix the Cat che ballava con gli occhiali sul naso, fu uno dei modelli che suscitò più interesse negli anni '20, data la produzione che ha sfiorato il milione di pezzi. Con la seconda guerra mondiale la produzione di giocattoli ha subito una forte riduzione per la mancanza dei materiali e per il razionamento imposto, solo dopo la fine della guerra nel 1945 la produzione riprese a livello mondiale soprattutto in Canada, dove era iniziata la produzione per il mercato americano.

Dal 1924, a poco a poco GAMA iniziò a produrre giocattoli tecnologicamente avanzati come auto, moto, aerei e navi. I giocattoli avevano sempre più capacità di movimento grazie ad una meccanica simile a quella degli orologio movimenti a frizione, entrambi successivamente sostituiti da piccoli motori elettrici.

I Marchi

Nel 1970 l'azienda cambia il suo nome in TRIX-Mangold (GAMA), dal 1980 i diritti passano alla SCHUCO e nei primi anni '90 GAMA scompare dal registro delle imprese.