Germany tin toys clokwork.....

Treni meccanici...

l'antico trenino d'oltralpe...
l'antico trenino d'oltralpe...

Note:

Treno Aerodinamique - JEP UNIS FRANCE - Francia -  epoca 1937

I treni meccanici, come molti altri giocattoli del genere, hanno avuta la loro punta di diamante in Germania con Loghi famosi quali: Bassett - Lowke, Marklin, LeHmann, Bing, Biller.....questo antico trenino è soprattutto rappresentativo per l'epoca storica a cui appartiene e probabilmente per il Marchio Jep, antico e prezioso in Francia. E' molto che sia arrivato ai nostri giorni ancora completo con la sua scatola d'origine.

Note:

Treno meccanico  3402 British Railways - CHAD VALLEY - Made in England - 1950

Modello di cat. H0, con finiture discrete anche se di minore definizione rispetto ai modelli Tedeschi.

Il marchio Chad Valley ha avuta lunga vita nel Regno Unito sotto la  proprietà di Home Retail Group. La società ha le sue radici in una tipografia costituita da Anthony Johnson Bunn a Birmingham nel 19 ° secolo. Sotto la direzione del figlio Giuseppe e del nipote di Alfred, l'azienda si trasferisce nel sobborgo di Harborne, nella valle di un torrente chiamato il Ciad, da cui la derivazione del nome. La società è stata una delle "toymakers" leader del Regno Unito per la maggior parte del 20 ° secolo, ma nel 1970 , chiudendo molte fabbriche fù  rilevata da Palitoy (1978). Kenneth Horne è stato Presidente e Amministratore Delegato della società dal 1956 al 1958.

Anni '20/30...American Industry Toys...ed il Marchio MARX

Main Station - Louis Marx and Co - U.S.A. - 1927

In seguito alla prima guerra mondiale, molti imprenditori/costruttori di giocattoli Tedeschi furono costretti ad investire le proprie forze nello sforzo bellico, fù in questo periodo che l'industria Americana e poco dopo anche quella Giapponese, emersero nel mercato mondiale della produzione del giocattolo, prevaricando quella che sino ad allora era stata una egemonia produttiva specifica della sola Germania.

Giocattolo dunque interessante, che si colloca in un periodo storico di grande fervore; è possibile leggere qualcosa in tal senso, osservano le bellissime litografie d'epoca e la vitalità con cui era stato riproposto l'allora crescente traffico metropolitano. Come anche altri...., questo giocattolo è stato riportato alla luce e perfettamente funzionante con un attento intervento di ripristino (troppo lungo da raccontare :-)

J. Chein & Company 

was an American toy manufacturer in business from 1903 through the 1980s. It is best remembered today for its mechanical toys made from stamped andlithographed tin produced from the 1930s through the 1950s.