attenzione: vecchio SHANGAI TIN BUS......in avaria!!!

Si tratta di un vecchio giocattolo in latta (vintage) di epoca 1960..di produzione Cinese. (probabilmente ispirato all' Ikarus 55 in circolazione negli anni 55/59)

Aldilà della provenienza, poco "prestigiosa", è risultato essere, invece... un giocattolo "interessante", poichè ricco di dettagli e funzionalità....; quest'ultima, purtroppo...nel tempo e nel gioco (poichè presentava già al ritrovamento svariate tracce di uso....e comunque di poca cura o pessima conservazione ) è andata "scomparendo" (...)

Questo autobus giocattolo, è stato trovato in Italia..ed ovviamente acquisito d'occasione..(l'ex proprietario sosteneva con certezza il suo corretto funzionamento) ma alla prova del "9"...ha dovuto desistere e cederlo quindi in base alle sole condizioni in cui si presentava..

Nulla di scoraggiante..., anzi uno stimolo dover intervenire per riportarlo quanto prima al movimento e chissà cos'altro (??)

l'intervento.....

Non essendo un giocattolo di particolare prestigio ed avendo comportata una spesa irrisoria, non mi sono preoccupato troppo delle condizioni in cui l'avrei trovato, una volta costretto a smontarlo per comprendere le cause del suo mancato funzionamento.

 

In realtà, dopo un leggera pulizia, all'inserimento delle batterie qualcosa accadeva...nel senso che sicuramente il circuito elettrico ed il rispettivo motorino funzionavano..., ma ovviamente nulla a confronto di "un video" che avevo visto in rete e che dimostrava invece una funzionalità piuttosto interessante, dotato quindi  di Movimento Mistero Non Stop, luci direzionali che si accendevano nel cambio di direzione e clacson!

 

Una volta pultito, soprattutto esternamente..., il giocattolo risultava essere generalmente integro e fra l'altro migliore di quanto avessi stimato di primo acchito (vedi foto).

Per quanto riguarda la meccanica, invece...purtroppo ho riscontrato varie avarie in quà e là, fra cui:

  • la lampada di direzione di una freccia rotta
  • il sistema del clacson divelto, disconnesso ed ossidato
  • il pattino di plastica in corrispondenza delle ruote (per il movimento mistero..) spaccato e mancante di una parte
  • l'interruttore da rivedere
  • manomissione precedente sui cablaggi, con fili dissaldati e qualcuno giuntato in modo grossolano

Alla fine è andata meglio del previsto....

In generale, l'intervento a richiesto circa 7/8 ore (compresa la pulizia..), poichè alcune parti come il clacson ed altro in corrispondenza della motricità (già accennato sopra) sono state praticamente ricostruite, ricavandole da pezzi di materiale similare (plastiche/pvc/lamierina).

La lampadina bruciata è stata sostituita con un'altra micro lampada ad incandescenza perfettamente identica (ormai sono rare da reperire..., ma chi possiede dei giocattoli vecchi, soprattutto elettrici, deve fare i conti con una specie di "magazzino di ricambi appropriati", da tenere sempre a portata di mano e rifornire all'occasione con parti di giocattoli da buttare).

 

In generale si è trattato di un intervento oneroso (in ordine di tempo e materiale..poichè ha comportato "piccole ricostruzioni") ma di grande soddisfazione, nel ritrovare la completezza di tutte le funzionalità originali del giocattolo.

 

Indubbiamente un "Autobus di latta " in movimento con luci e suoni, sia per dimensioni che caratteristiche conserva un particolare fascino od attrattiva...

Il video è "originale"..., forse un pò buio (per farne risaltare le luci...) : godetevelo ! 

......il Vecchio Bus è tornato a viaggiare e suonare il clacson come un tempo!